Debutta in Italia ABOUT: la nuova piattaforma globale multimediale interamente dedicata all’architettura di Hearst Italia. Al centro del sistema – composto da un bookazine semestrale, una piattaforma digitale (ABOUTplatform.com, Instagram, Linkedin) e un programma di eventi – una community dinamica pensata come il più grande network globale di professionisti.

ABOUT: fa propria la logica della rete, favorendo spazi di aggregazione e confronto, sia offline che online. Grazie alla sua multimedialità, sarà possibile approfondire i temi monografici del bookazine, partecipare a call for projects, restare aggiornati sul mondo del progetto e scoprire itinerari di architettura. Completa la piattaforma la SuperAcademy, il progetto educational dedicato alla formazione professionale che include masterclass, focus tematici, video d’autore, documentari e contenuti originali utili a chi pratica e studia l’architettura, nonché eventi sul territorio.
ABOUT: è diretto da Alessandro Valenti, insieme alla Deputy Editor Giulia Ricci.
Il primo numero, intitolato The Collective, si è avvalso del contributo di oltre 100 protagonisti del mondo dell’architettura, a cominciare dai membri dell’Editorial Board, dagli Advisor e dagli studi autori dei progetti pubblicati.

A scandire la struttura del numero quattro sezioni: in apertura Elements, dove le differenti tipologie degli elementi architettonici fondamentali sono raccontate attraverso progetti sperimentali, firmati da studi di architettura selezionati. A questa fa da contraltare, in chiusura, Companies, dedicata alla presentazione di prodotti innovativi di aziende del design e dell’architettura, interpretati dalla redazione di ABOUT:.

Il corpo centrale è composto da Essays e Projects: testi e casi studio che sviluppano il tema monografico. La prima parte raccoglie i saggi dell’Editorial Board: gli esperti internazionali che, assieme alla redazione, definiscono il quadro teorico del numero. La seconda presenta i progetti che, alle diverse scale, declinano il topic principale, introdotti da testi critici d’autore e illustrati da fotografie e disegni originali prodotti ad hoc, commentati attraverso il punto di vista dei progettisti.
Una delle novità di ABOUT: è rappresentata dall’utilizzo dei dati come nuovo strumento di lettura.

Alessandro Valenti, editor in chief commenta “ABOUT: vuole esplorare la condizione attuale dell’architettura intesa come campo allargato nel quale il progetto dialoga con altre discipline per dare forma al presente e predisporre il futuro. Un’architettura che rispetta i contesti locali, con logiche non più opportunisticamente globali, attenta alle connessioni con altre specie e altri saperi, al fine di progettare con e per la Terra. È il motivo per cui ABOUT: investiga argomenti, traccia mappe e rintraccia progetti raccontandoli con nuove narrative. I dati, intesi come valore culturale, rientrano tra le forme di storytelling scelte dalla rivista. Reperiti, selezionati e rielaborati da Dotdotdot, descrivono fatti, generano input e accrescono la conoscenza di chi li legge attraverso l’evidenza e la qualità delle informazioni trasmesse.”