Vetrerie di Empoli al Salone del Mobile 2025
Vetrerie di Empoli avrà un duplice entusiasmante impegno al Salone del Mobile e del Complemento d’Arredo 2025.
Allo stand al pad.13 A15 saranno esposte 5 nuove collezioni che l’Atelier di Vetrerie di Empoli ha studiato e realizzato in uno slancio creativo di grande impegno durato diversi mesi. Ognuna ha un suo racconto che svelerà in fiera. Tutte e 5 hanno caratteristiche tecniche e stilistiche inimitabili, oltre ad un bellezza indiscutibile ed emozionante.
La Presidente del Salone, Maria Porro, ha invitato il famoso architetto francese Pierre-Yves Rochon a creare un’installazione al centro dei padiglioni 13-15 dove raccogliere il meglio dell’alta manifattura in materia di mobili, oggetti e tessuti. M. Rochon ha creato e progettato VILLA HERITAGE.
Rochon ha visitato e selezionato personalmente molti oggetti della collezione di Vetrerie di Empoli per decorare gli interni della villa: vasi, bicchieri, oggetti di decorazione di diversi stili per i diversi ambienti. Durante la visita, Mme et M. Rochon hanno potuto ammirare un grande dipinto antico che sarebbe stato perfetto per una delle sale della Villa e il Presidente di Vetrerie di Empoli ha acconsentito a prestarlo, nonostante le enormi difficoltà di spostare un quadro di valore.
Francesco Valaperta: L’ultima Cena di Maria Stuarda; Premio Principe Umberto, Accademia di Brera,1° esposizione 1873. Misure: 270×236.